DESCRIZIONE MASSAGGI ORIENTALI

MARMA ABHIANGA - durata 30 min / un ora -

Trattamento Bioenergetico che stimola i punti vitali e luoghi anatomici riflessi dove pulsano le strutture del corpo e dove si incontra il prana (energia vitale). Vengono definiti anche punti d'incontro di muscoli, vene, arterie, tendini, ossa, articolazioni.  Il massaggio/stimolazione sui marma agisce sul prana che è il fattore più importante per il mantenimento della salute psicofisica dato che è il prana l'origine anche della percezione mentale che consente all'uomo di pensare e percepire. Il prana consente inoltre l'interazione con i cinque sensi, con il corpo e con l'universo fisico. La stimolazione dei punti quindi si occupa dell'uomo a livello multidimensionale (fisica, energetica,mentale ) .

MURIABHIANGAM - durata 30 min / un ora -

È un trattamento speciale dove vengono sbloccate tutte le articolazioni del corpo vengono attivate attraverso rotazioni, piegamenti, dondolamenti, schiocchi, vibrazioni, stiramenti. Queste mobilizzazioni fortificano e distendono la cartilagine, elimina le tensioni e aiuta a curare i disturbi traumatici, reumatici, respiratori, circolatori, articolari e psicosomatici.

METODO ADAMSKI - durata 30 min - 

È un trattamento che aiuta a smuovere l'energia stagnante dell'addome ripristinando equilibrio, funzionalità e l'energia del corpo, dato che l'addome (ombelico) è l'epicentro del corpo ed è il punto di connessione di tutti i 72000 nervi. Se l'apparato digerente/escretorio non funziona bene va a influenzare tutto l'organismo causando:
 
Prurito al cuoio capelluto, funghi fra gli alluci, sinusite, contratture a livello della nuca, dolori alla schiena, disturbi gastrici, costipazione, gambe pesanti e caviglie gonfie, insonnia, aumento di peso, mal di testa e molti altri problemi più o meno rilevanti.

ART REUM IMALAYAN - durata 1 ora -

La schiena e è la regione del corpo che più facilmente si stanca e su di essa si possono localizzare tutte le tensioni  sia fisiche che psichiche. Il trattamento ayurvedico alla schiena ne ripristina il benessere e l'equilibrio psicofisico. Ai lati della colonna vertebrale si trovano i gangli simpatici e le principali stazioni di invio degli impulsi nervosi del sistema nervoso simpatico.
 
Il trattamento in questa  zona aiuta a riallineare la spina dorsale rafforzando il sistema nervoso, migliorando la circolazione del fluido cerebrospinale, aumentando l'attività dei neuroni. In oltre secondo l'antica tradizione del Tantra l'organismo ha sette centri sottili o chakra che cinque dei quali sono collegati alla colonna, questi centri sono correlati ai cinque elementi di base che costituiscono la materia di cui è costituito il mondo interno ed esterno.

TUINA - durata 30 min / un ora -

È una componente importante facente parte dei trattamenti esterni della Medicina Tradizionale Cinese. Consiste nell'effettuare varie manipolazioni (dallo strofinamento, all'impastamento, alla percussione, alla vibrazione  ai movimenti passivi, e la stimolazione di punti dell'agopuntura) sulla superficie corporea per drenare i canali energetici  principali  (meridiani ) e i loro collaterali, partendo dall'esterno per agire all'interno, regolando l'energia nutritiva, l'energia di difesa, l'energia vitale e il sangue mantenendo l'equilibrio del corpo attivando e rafforzando la resistenza, l'energia fisica la longevità ed eliminare i fattori patogeni (vento ,freddo, umidità, calore ).
 
Alcuni esempi dello spettro d'azione del TUINA :
Mal di testa, torcicollo, artrite reumatoide, ernia del disco, dolore lombo sacrale, distorsioni, contusioni, strappi, gastrite, aderenze intestinali, spondilite ipertrofica, asma, sciatalgia, mestruazioni irregolari, problemi muscolari, articolari, ossei.
Il TUINA / AN MON si può eseguire sull'intero corpo o su una zona specifica da trattare.

MOXIBUSTIONE - durata 30 min / 1 ora -

Si tratta di una stimolazione con calore con un sigaro di artemisia su punti speciali del corpo. Questa stimolazione può regolare l'energia del sangue, espellere il freddo e l'umidità, riscaldare l'utero, arrestare i sanguinamenti, riscaldare stomaco e milza per rimuovere la stagnazione, regolare le mestruazioni,  facilitare l'uscita del feto.
Combatte i dolori da  stagnazione di energia e di sangue, tonifica e nutre il sangue e l'energia in generale ,rafforza l'energia del rene; quindi efficace in pazienti deboli, astenici, nei collassi, nei prolassi, nelle malattie croniche, in tutti i deficit dell'organismo, ha una azione analgesica e purificatrice sui foruncoli, sugli ascessi e gli ammassi in generale.

COPPETTAZIONE durata 30 min/ 1 ora -

La coppettazione consiste nel creare un vuoto in una coppetta che le permette di aderire alla cute con un effetto aspirante provocando una congestione locale nella zona dove viene applicata.
 
Questa tecnica favorisce la circolazione dell'energia e del sangue nei meridiani, riscalda e combatte il freddo, riduce gli edemi, e risolve le stasi alleviando i dolori. Usata per trattare malattie reumatiche con mialgie e atralgie da vento, freddo, umidità, disturbi gastrointestinali, malattie bronco polmonari, (tosse catarrale, asma) l'erpes zoster, le parestesie.

NADISVEDA - durata 30 min / 1 ora-

Applicazione di vapore su una parte specifica del corpo per alleviare il dolore, gonfiori dolenti delle articolazioni, dolori alla schiena, rigidità o pesantezza del collo e degli arti, dolori artritici, crampi muscolari, atrofia degli arti, slogature delle articolazioni e simili.

PURVAKARMA - durata 2 ore -

Depurazione ayurvedica aiuta il corpo per mezzo di alcune procedure a rilasciare le tossine accumulate e immagazzinate in profondità nelle sue strutture. Le procedure sono :
-UDVARTANA : frizione energica con polveri medicate.
-SNEHANA : oliazione in tutto corpo per mezzo di particolari massaggi aiutando cosi le tossine a muoversi verso il tratto gastrointestinale. Inoltre il massaggio con olio rende il tessuto superficiale e profondo più soffice ed elastico. 
-KARNA ABHIANGA : oliazione degli orecchi con olio caldo medicato che migliora i sensi, i disturbi delle orecchie, naso, occhi, gola, testa.
-NASYA ABHIANGA : oliazione condotti nasali del naso con olio caldo medicato che previene e migliora i disturbi di occhi, orecchie, testa, migliora la vista, equilibra l'entrata del prana (energia vitale), fortifica il sistema immunitario
-NETRABHIANGA : oliazione agli occhi questo trattamento rilassa, previene,migliora disturbi di occhi e testa, rinfresca e migliora la vista.
-SWEDANA : sudorazione che viene eseguita immediatamente dopo le tecniche di oliazione. Scopo principale di swedana è quello di dilatare i canali del corpo "srota" in modo da eliminare le tossine dai tessuti. Quando i canali si dilatano in modo naturale si produce sudore, inoltre l'applicazione del calore neutralizza la freddezza di Vata e di Kapha riduce la rigidità e la pesantezza del corpo, di ama. La dilatazione dei canali interni del corpo crea una via più agevole per la rimozione dei materiali di scarto incrementando il loro movimento verso il tratto gastrointestinale. Con l'espulsione di ama il corpo acquista cosi maggiore flessibilità e agilità. 
-UDHARABHIANGA: massaggio addome per completare l'espulsione di tossine dal tratto gastrointestinale.

UDVARTANA - durata 1 ora -

È un massaggio e un trattamento con polveri medicate che contribuisce a riattivare il metabolismo. Viene fatto lo sfregamento a secco producendo un effetto peeling su tutto il corpo e quindi una depurazione  cutanea, e una maggiore circolazione sanguigna sbloccando i ristagni. 

Associazione Culturale Freedom Vicolo Cavagnara 12/B 46049 Volta Mantovana MN  Cod.Fisc. 90022160205

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now