top of page
allenamento
STEMMA DRAGO DEFINITIVO.png

PERCORSO

Per destreggiarsi in qualsiasi situazione il praticante di SHINKEN sviluppa abilità essenziali che sono il fondamento per tutte le altre; ed abilità specifiche  o abilità marziali.

ABILITA' ESSENZIALI
KIHON-JUTSU
基本術
CONDIZIONAMENTO FISICO
Junan taisho

柔軟体操

GUARDIA
構え

Kamae

GIOCO DI GAMBE
Ashi sabaki 
足さばき
STRETCHING.jpg
guardia.jpg
FOOTWORK.jpg
Nel condizionamento fisico si allena il corpo (e la mente) in modo da essere in grado di eseguire qualsiasi movimento e tecnica. si condiziona l’apparato muscolo scheletrico con diverse metodologie che permettono al praticante di eseguire qualsiasi cosa gli venga richiesta con Forza, Agilità, Elasticità, Velocità, Equilibrio, Rilassamento e Coordinazione, e a prevenire traumi durante la pratica.
La guardia deve permettere di difendersi e attaccare con il maggior numero di tecniche possibili, ed essere nello stesso tempo stabile e permettere di muoversi velocemente.  Nello Shinken la guardia non è qualcosa di statico, ma é  adattativa, cioè una guardia che si modifica adattandosi  alla situazione in cui ci si trova, permettendo di difendersi e  attaccare con il maggior numero di  tecniche e manovre possibili. 
Nello Shinken c'è un detto: "se sei in grado di muoverti, sei in grado di combattere"
Anche in questo caso il lavoro di gambe non è qualcosa di rigido, ma ci si muove adattandosi a seconda della situazione e della strategia che si vuole usare. Si impara a muoversi e spostarsi con velocità, economia, precisione, per diventare più efficacie sia in attacco che in difesa.
CAMPO DI BATTAGLIA
戦場 Senjō
E METODI DI FUGA 

遁行の 術  Tonkō no jutsu

GROUND MOTION_modificato.jpg
Ritrovarsi a terra; su un terreno instabile, in un posto stretto, o scivoloso e quindi in condizioni non ottimali per difendersi, o scappare, non è la situazione in cui ci si vorrebbe trovare. Imparare ad adattarsi a qualsiasi situazione e terreno di scontro, utilizzandolo a proprio vantaggio, sia per amplificare le capacità di attacco e difesa, sia per sfuggire ad una situazione che non si può gestire è uno degli obbiettivi a cui mira lo Shinken.
L'ARTE DEL MOVIMENTO ACROBATICO
 

TAIHENJUTSU

大変術

ACROBATICS.jpg
Non sempre è possibile avere condizioni ottimali in attacco e in difesa, a volte si è costretti ad uscire, scappare da situazioni perché sono troppo grandi per le nostre forze o si è costretti ad eseguire tecniche in posizioni non ottimali.
Nel Taihen Jutsu ci si allena a sviluppare una percezione e sensibilità corporea fuori dal comune, un orientamento spaziale e una coordinazione in grado di muovere il corpo anche in condizioni apparentemente sfavorevoli. Per questo motivo si impareranno tecniche di acrobatica, parkour, agilità, per essere in grado di difendersi, attaccare, e uscire da situazioni pericolose, limitando i danni e salvarsi la vita.
ABILITA' MARZIALI
Bujutsu 武術

Nello Shinken qualsiasi parte del corpo può diventare un arma utilizzabile a seconda delle situazioni e del tipo di avversario. Il praticante pertanto svilupperà abilità marziali (Bujutsu) specifiche ed efficaci a seconda della situazione in cui si trova.

ABILITA' DI BRACCIA
KICKING.jpg
ABILITA' DI GAMBE
STRATEGIC SKILL_modificato.jpg
ABILITA' DIFENSIVE
ABILITA' NEL CORPO A CORPO
ABILITA' STRATEGICHE
APPLICAZIONI A COPPIE
ARMI.jpg
IMG_1373.JPG
ARMI

PERFEZIONAMENTO

Il motto dello SHINKEN è:

Sii flessibile e adattati .. usa la tecnica o il metodo più utile nel momento che serve, non importa a che stile o cultura appartiene,  l’importante è che sia efficace. 

V.M.

L’assenza di regole non ha niente a che fare con la violenza, la scorrettezza o la mancanza di disciplina. Il percorso dello Shinken è un percorso interiore che mira a trasformare e a trascendere le capacità del praticante; e qualsiasi sistema rigido con l’andare del tempo limita la creatività cristallizzando corpo e mente. E un individuo a cui viene impedito di esprimersi liberamente perde sé stesso.

bottom of page